All’interno di questo articolo andremo a conoscere tutto quello che c’è da sapere sui grammofoni. Considerando che, oramai, ad oggi ci sono tanti modi per poter ascoltare la musica, tanto che il caro e vecchio grammofono ci sembra passato di moda. Lo lasciamo lì, in un angolo polveroso della casa, ma in realtà è uno strumento che ha tanto da dire. Partendo subito dal fattore musicalità, come si poteva sentire la musica dal grammofono è difficile ritrovarla negli strumenti di oggi, al massimo possono essere solo la copia di una copia. Bisogna dire che, a oggi, il mercato soprattutto del web ci offre una buona varietà di tanti tipi di grammofono, che possono essere originali e d’antiquariato, ma per nostra sorpresa anche dei modelli nuovissimi. Chiaramente la maggior parte dei modelli nuovi sono delle riproduzioni in stile d’epoca, ma che hanno nuove tecnologie. Vediamo quali sono le caratteristiche, le funzioni e le marche del fantastico grammofono.
Caratteristiche del grammofono
Un tempo il disco veniva posizionato su un piatto che aveva uno specifico diametro di 12,5 cm. Grazie alla presenza del motore elettrico, esso faceva poi ruotare tale piatto a una velocità di tot giri al minuto, questo in base anche ai modelli. Bastava andare ad appoggiare la puntina sul disco e l’apparecchio era in grado di andare a riprodurre i suoni. Inoltre, il disco piatto è stato una rivoluzione particolare, dato che prima la sua funzione consisteva nei cilindri di Edison, dove la puntina poggiava su un disco che girava orizzontalmente.
Quali sono i vantaggi del grammofono?
Sicuramente l’utilizzo del grammofono, in passato, ma volendo anche adesso per i vecchi sognatori, aveva dei vantaggi, che adesso andremo a elencarvi:
- si aveva una registrazione più limpida,
- si aveva una velocità costante,
- era di facile utilizzo,
- non occupava tanto spazio.
Con che materiale sono realizzati i dischi?
Inizialmente, dovremo sapere che i dischi venivano fabbricati utilizzando del semplice vetro che veniva ricoperto di vernice o con un inchiostro grasso, che per fortuna è stato sostituito in seguito da dei metalli, soprattutto dallo zinco. Con il passare del tempo, sono stati prodotti anche dischi in ebanite e in gommalacca, questo perché è stato scoperto che fosse un materiale molto più durevole, ma soprattutto presentava una maggiore resistenza all’usura, fino ad arrivare poi agli attuali vinili.
Quale è la storia del grammofono e dei suoi marchi?
Una curiosità interessante, per tutti gli appassionati del vintage, riguarda la campagna promozionale che fu attuata per la vendita del prodotto. Ovvero, si trattò della prima volta che un prodotto poteva avere un suo marchio in commercio. Il primo marchio fu Gramophone, essa acquistò solamente a scopo pubblicitario un famoso dipinto di un pittore inglese, precisamente di Barraud. Tale quadro mostrava un cagnolino bianco che ascoltava la musica da un grammofono, è divenuto poi il logo dell’azienda. La Gramophone è stata fusa col passare del tempo assieme alla Columbia Records, per poi dare vita successivamente all’attuale Electrical and Musical Industries.
Quale grammofono comprare?
Se siete alla ricerca di un grammofono, ma non sapete neanche dove mettere le mani, per non parlare di marche e modelli, allora adesso potrete leggere alcune delucidazioni. Innanzitutto, preferite fare l’acquisto di un modello vintage o di una riproduzione moderna? Sicuramente con le riproduzioni potrete sbizzarrirvi nella ricerca.
Quale grammofono acquistare per caratteristiche migliori?
Se siete alla ricerca di una qualità migliore, del design particolare e di quell’antica musicalità allora dovete acquistare un modello antico. Sicuramente costerà un poco di più rispetto a una moderna riproduzione. Perché i pezzi d’antiquariato sono dei pezzi unici, il cui valore va ad aumentare in modo notevole anno dopo anno, questo perché i pezzi sono limitati. Anche se, come abbiamo detto, comprare un modello d’antiquariato non è la sola opzione. Se volete spendere meno, senza però avere quel tocco vintage, allora potete acquistare una riproduzione. Ricordatevi questo in modo particolare:
- Un grammofono, che sia una riproduzione vintage oppure che sia un grammofono d’antiquariato, non è sicuramente adatto a un uso troppo intenso, questo perché è perlopiù un componente d’arredo. Dunque, se siete alla ricerca di un riproduttore adatto a un uso intenso allora dovete optare per un giradischi.
Dove comprare un grammofono?
Per concludere, vi vogliamo aiutare nella scelta di dove acquistare un grammofono, qualunque tipologia esso sia. Seguite questi consigli:
- potete andare ad acquistarlo nei negozi vintage oppure nei mercatini dell’usato,
- potete decidere di comprarlo online.
- per quanto riguarda i grammofoni vintage, il posto migliore dove si possono trovare, soprattutto se non potete recarvi di persona a un mercatino, è acquistare su eBay.
Perché scegliere eBay? Questa piattaforma ha un usato sicuro, perché sono comunque recensiti e se vieni “fregato”, sei coperto dalla protezione PayPal per l’acquisto. Comunque, dovete seguire queste linee guida per non farvi ingannare durante l’acquisto:
- leggete bene le descrizioni dei prodotti,
- contattate il venditore,
- chiedete tutte le informazioni necessarie.
Un altro consiglio, quando acquistate su eBay date la precedenza ai negozi vintage o a quelli che sono d’elettronica, questo rispetto ai privati.