Al giorno d’oggi, grazie all’avvento della tecnologia si è venuta a creare una netta distinzione tra quelli che sono i prodotti wireless e quelli invece con i fili. Per certi versi bisogna tenere in considerazione il fatto che lo stesso avvento tecnologico abbia condotto da una parte a rimuovere di fatto dal mercato alcuni prodotti che erano stati sino ad allora molto in voga, per sostituirli con alcuni dispositivi nuovi e innovativi.
È il caso per esempio del grammofono, in quanto al giorno ‘oggi è normale parlare e dire consapevolmente che il mercato ci offre una possibilità di scelta di prodotti e servizi che per ascoltare la musica molto ampia e piena di alternative e, come abbiamo detto precedentemente, alcuni di questi prodotti nel corso degli ultimi anni sono letteralmente passati di moda, a differenza di altri invece che si sono rivelati estremamente facili ed efficienti per quel che riguarda la capacità adattamento alle nuove esigenze del cliente. A tal proposito capita spesso volentieri di porsi la domanda riguardo un presunto interesse verso l’ascolto della musica con un pizzico di effetto retrò.
A tal proposito bisogna dire che il mondo del commercio online offre a chiunque la possibilità di accedere ad una buona varietà di diverse tipologie di grammofono, che siano essi originali o appartenenti ad una categoria più relativa all’antiquariato, ma sempre e comunque modelli nuovissimi potendo ascoltare tutte la musica che si desidera con delle vere e proprie riproduzioni in stile d’epoca dotati di nuove tecnologie, funzionali ed accessibili. Nel corso di questo articolo andremo ad analizzare lo strumento del grammofono a 360 gradi cercando di capire inoltre quali sono tutte le caratteristiche principali e le sue funzioni-
Grammofoni e funzionamento: cosa sapere
È praticamente scontato soffermarsi sul fatto che le funzioni dei grammofoni possano variare a seconda del tipo di modello e dagli accessori che li distinguono dagli altri modelli. Per parlare nello specifico delle loro funzioni, nelle prossime righe andremo a vedere quali sono tutte le tipologie di grammofoni che si possono acquistare sul mercato:
- Il grammofono a manovella: costituito da un piatto centrale costantemente in rotazione grazie alla presenza di un meccanismo a molla. Sul piatto viene posizionato l’apposito disco, il quale a seconda del modello di grammofono con cui si ha a che fare, può variare per quanto concerne le dimensioni.
- Il grammofono meccanico: il più tradizionale e classico, in quanto costituito da portadischi, motore e amplificatore per così dire “a imbuto”.
- Il grammofono elettrico: si tratta della versione più innovativa e moderna che non dispone del motore a molla, ormai divenuto inutile.
- Il radiogrammofono: frutto della fusione tra il grammofono elettrico di cui abbiamo appena parlato, e il radio ricevitore.
Grammofoni con fili: vale la pena acquistarli?
Sto dicendo questo in quanto la necessità di comprare il grammofono non deve essere legata alla volontà di comprare un dispositivo per poter ascoltare la musica in quanto i limiti che ne deriverebbero per quanto riguarda la qualità del suono non sono pochi. Tuttavia è più intelligente decidere di acquistare un grammofono per tenerlo come arredamento all’interno della propria abitazione in modo tale da conferirgli un’aura più eleganti se non tocco di classe vintage degno di nota. Motivo per il quale i prodotti con fili sono più economici rispetto a quelli “wireless” presenti attualmente sul mercato, per quanto concerne invece la scelta e le tipologie che si possono acquistare c’è veramente da sbizzarrirsi.
Modelli e costi: riflessioni sull’acquisto
In questa sezione andiamo a vedere una serie di modelli di grammofoni con fili che possono fare al caso nostro rimanendo su una cifra intorno ai 120 euro:
- Grammofono a tromba a base ottagonale: questo grammofono rappresenta una vera e propria punta di diamante per coloro che hanno intenzione di arredare la propria casa con un prodotto che ricorda le epoche passate.
- Grammofono Ricatech: onnubio fra antico e moderno. Lo stile evocato da questo prodotto, infatti, si ispira a quello dei grammofoni d’epoca ma viene arricchito da alcuni elementi di modernità tipici del nostro secolo, questo giradischi oltre al fatto che riesce a leggere dischi da 78 giri è in grado di leggere anche quelli da 33 e 45, i quali sono decisamente più facili da trovare. Oltretutto, cosa da non sottovalutare assolutamente, è la presenza di una porta USB che permette a chi lo utilizza di collegare supporti esterni, come per esempio lo smartphone e i lettori mp3.