Nel 1887, Emile Berliner, perfezionando l’idea del Fonografo proposta da Thomas Edison, inventò il grammofono, un apparecchio in grado di riprodurre dischi di varie dimensioni, un oggetto che in poco tempo si sarebbe trasformato in un pezzo di arredamento presente in quasi tutte le case dei ricchi dell’epoca. Essendo la forma e la funzione del grammofono classico (dotato di tromba) di per se sinuosa ed elegante, il grammofono fin dalla sua invenzione è sempre stato pensato come un elemento di arredamento in grado di arricchire lo stile della casa! Il grammofono a mobile, che invece non possiede la tromba, risponde proprio a queste esigenze, unendo alla funzionalità dell’apparecchio di riproduzione musicale, l’estetica della mobilia d’epoca e la praticità di un comò porta oggetti!
In questo articolo si cercherà di vedere quali sono i grammofoni originali d’epoca e le riproduzioni storiche più belle e convenienti. Vi guideremo alla complicata scelta di questo oggetto di valore, tenendo in considerazione le marche più famose e i rapporti qualità-prezzo più vantaggiosi di questo Novembre 2024!
Il grammofono a mobile; dimensioni e materiali
Questo oggetto può avere tante forme e dimensioni diverse: essendo un elemento dell’arredamento, può essere sia un mobiletto molto piccolo, che può essere riposto sopra ad um mobile più grande dell’altezza di circa 30-40 cm, oppure un mobile abbastanza grande, alto fino a quasi un metro! Per scegliere questo oggetto è necessario pensare anche alla mobilia del proprio soggiorno, così da integrare questa oggetto adeguatamente: si può scegliere da oggetti con uno stile anni ’20 a mobili con stile anni ’70, a voi la decisione!
A differenza dei grammofoni a valigetta o di quelli classici, le versioni “a mobile” disponibili all’acquisto sono quasi sempre originali d’epoca, oggetti dei nonni e degli zii, ritrovamenti di valore che una volta restaurati possono essere venduti:
Le fasce di prezzo di Novembre 2024
Gli annunci relativi a questo grande apparecchio sono quasi sempre di inserzionisti italiani, considerando che in Italia questo oggetto ebbe grande successo e sono molte poche le marche che si sono cimentate nella riproduzione di questo oggetto d’epoca. I prezzi possono variare moltissimo seguendo una serie di variabili; dimensioni, materiali, stato dell’oggetto e lontananza. Le recensioni possono essere fondamentali per cercare di comprendere se l’inserzionista generalmente dispone e offre oggetti in buone condizioni, molto spesso gli stessi rivenditori possiedono più di un grammofono a mobile! In questo caso i prezzi non hanno delle grandissime variazioni, essendo solitamente degli originali d’epoca si riesce a spendere normalmente da un minimo di 150 ad un massimo di 500 euro, però non scordiamoci delle eccezioni: esistono dei grammofoni a mobile d’epoca che possono valere anche fino a 1000 euro! Esistono anche degli oggetti, spesso di stile anni ’70, con prezzi molto irrisori inferiori ai 100 euro: se decidete di acquistare un oggetto di questo tipo leggete attentamente la recensione!
Cerchiamo di vedere quali sono le fasce di prezzo di questo periodo:
Grammofono | Fasce di prezzo |
---|---|
“a mobiletto” | 200 – 400 euro |
“a comò” | 250 – 600 euro |
Leggete attentamente le recensioni!
Nella scelta di un oggetto d’epoca è fondamentale verificare che l’inserzionista stia effettivamente vendendo un oggetto del valore che propone, ci sono sempre una serie di cose di cui bisogna assicurarsi prima di finalizzare questo tipo di acquisti:
- Che l’oggetto non sia rotto
- Che siano presenti tutti gli accessori fondamentali
- Che i materiali delle varie parti corrispondano all’originale della marca
- Che il grammofono sia in grado di riprodurre un intero disco!
Bisogna quindi diffidare da inserzioni particolarmente scarne e prive di descrizioni aggiuntive, così come da pagine senza nessun tipo di recensione: gli inserzionisti migliori sono particolarmente lodati dai loro acquirenti, gli articoli senza recensioni sono quindi ambigui, diffidate dagli annunci scarni: in caso di dubbio, in ogni caso, niente vi vieta di chiedere maggiori informazioni all’inserzionista!
Considerazioni finali
Essendo il grammofono a mobile un oggetto di grandi dimensioni e talvolta anche dai prezzi sostenuti, e comunque in grado di decorare moltissimo la vostra casa, cercate di effettuare la vostra scelta con decisione: gli oggetti risalenti agli anni ’70 sono spesso quelli con prezzi più bassi ma talvolta anche i meno resistenti, essendo dei mobili creati in serie senza tutta la cura e la passione con cui invece venivano prodotti i mobili all’inizio del novecento: gli oggetti degli anni ‘2o – ’30 invece sono quelli più pregiati, spesso anche senza essere di una marca precisa, ma dei veri e propri oggetti artigianali:
Ricordatevi sempre che un oggetto d’epoca, essendo anche un oggetto da collezionismo, potrebbe aumentare grandemente di valore nel tempo di conseguenza il vostro acquisto potrebbe inconsapevolmente trasformarsi in un investimento!
Per quanto riguarda invece i grammofoni a mobile di nuova generazione, questi hanno spesso prezzi abbastanza contenuti e sono oggetti abbastanza piccoli, sicuramente non grandi quanto un comò degli anni ’40! Buona ricerca e buon acquisto!