Acquistare un grammofono originale e di antiquariato, un oggetto da collezione anche di un certo valore, può essere una spesa impegnativa. Spesso, grammofoni come quelli a mobile, essendo oggetti pesanti e di grande valore decorativo possono arrivare a costare cifre molto alte. Esistono però dei grammofoni antichi portatili e comodi, disponibili anche a prezzi molto bassi a poco più di 50 euro ! Si tratta degli ingegnosi grammofoni a valigetta: fino a trent’anni fa non esistevano dispositivi di riproduzione musicale tascabili, essendo il grammofono un oggetto della fine del 1800, era inizialmente pensato per non dover essere mai spostato. Il grammofono a valigetta venne proprio inventato per poter essere portato in giro, permettendo alle famiglie di ascoltare i loro dischi in vinile anche nelle loro abitazioni estive o addirittura all’aperto; sui prati e sulla spiaggia!
I migliori grammofoni a valigetta, le marche più famose
I primi grammofoni a valigetta vennero prodotti dalle marche più famose che si sono affermate per la produzione della versione standard di questo apparecchio nel corso del 1900: si ricordano in particolare la Columbia, la His Master’s Voice, la Phatephonés francese, la Victor e la Radio corporative of America. Essendo il grammofono a valigetta un oggetto che si diffuse sopratutto durante il secondo dopoguerra , è stato prodotto a profusione dalle marche che si sono affermate in quel periodo, vale a dire la Thorens Excelda e la Peter Pan gramophones. Gli articoli che si possono trovare online spesso possono essere anche di marche molto meno conosciute, considerando che all’epoca esistevano anche molti artigiani che producevano questi apparecchi. I prodotti artigianali possono comunque essere di qualità, ma si ha una minore sicurezza sul dettaglio, di conseguenza bisogna fare attenzione:
Prezzi bassi, ma è meglio non illudersi
Un grammofono a valigetta può essere acquistato anche a prezzi piuttosto contenuti: è di fatti l’unico grammofono d’epoca ad avere dei costi anche piuttosto limitati. Esistono però vari tipi di valigette che contengono l’apparecchio, che possono variare in materiali, rifiniture ma sopratutto in dimensione! Al contrario dei grammofoni a mobile, che possono avere prezzi molto alti proprio perché, essendo contenuti in un mobile, possono occupare anche molto spazio, i grammofoni a valigetta arrivano a costare prezzi molto alti sopratutto se hanno delle dimensioni molto piccole: è bene pensare nella logica dell’epoca; in un periodo in cui non esistevano gli oggetti portatili, più piccolo era il grammofono e più era rivoluzionario e costoso. Si può quindi arrivare a cifre superiori ai 400 euro per oggetti dalle dimensioni di un dizionario!
Esistono anche moltissime riproduzioni storiche di alto valore da prendere in considerazione, nonché grammofoni a valigetta completamente nuovi, dotati di bluetooth e altre funzionalità! Questi apparecchi di nuova generazione hanno spesso prezzi che spesso non superano i 200 euro!
Fate attenzione al titolo dell’annuncio!
I grammofoni a valigetta, come la maggior parte dei grammofoni d’epoca, sono oggetti che spesso sono venduti per collezione e per essere utilizzati esclusivamente come oggetto decorativo. Gli apparecchi ancora in grado di riprodurre musica hanno solitamente un prezzo più alto, poiché negli anni sono stati adeguatamente mantenuti o addirittura riparati o riadattati per poter ancora riprodurre i vinili. Per questo motivo, gli inserzionisti spesso inseriscono nel titolo alcune informazioni aggiuntive per giustificare il prezzo dell’apparecchio. Risulta quindi scontato di lasciar stare quando si legge annunci scarni e privi di dettagli!
Quando si legge l’annuncio, assicuriamoci sempre che:
- Ci sia scritto nel titolo o nella descrizione che l’apparecchio è totalmente funzionante
- Sia indicata la marca, o perlomeno qualche informazione sulla provenienza
- Siano indicate le dimensioni esatte dell’oggetto
- Si specifichi che il piatto è originale (poiché è un oggetto facilmente sostituibile)
- Sia indicato l’anno di produzione (più è antico e funzionante, più ha valore!)
Ricordati di controllare che siano presenti tutti gli accessori!
Spesso i singoli rivenditori, sopratutto avendo a che fare con oggetti molto datati, tendono ad omettere informazioni anche relative alla presenza o meno di accessori fondamentali al corretto funzionamento dell’apparecchio. Assicuratevi sempre che siano presenti le puntine, e che siano anche più di una possibilmente! Non dimenticatevi inoltre che la manovella è fondamentale per poter far funzionare questo apparecchio da viaggio, è fondamentale che anche questa informazione sia contenuta nell’annuncio, in caso contrario niente vi vieta di rivolgere tutte le domande del caso all’inserzionista!
Considerazioni finali sul prodotto: come mi assicuro che sia originale?
Cimentarsi nell’acquisto di un oggetto d’antiquariato può essere difficoltoso: infatti esistono in commercio molti rivenditori che vendono dei falsi d’epoca. Alla luce di quello che si è detto in questo articolo, è bene aver modo di poter chiedere maggiori informazioni all’inserzionista prima di poter effettuare l’acquisto: in modo da essere sicuri di acquistare un oggetto di valore! Ci sono però dei piccoli dettagli che rendono gli originali particolarmente riconoscibili, distinguendoli dai falsi:
Controllare sempre che il simbolo sulla testina corrisponda a quello della marca indicata
Chiedere al rivenditore se l’oggetto, anche se funzionante, riesce a riprodurre un intero disco
Se si ha dei dubbi sull’effettiva epoca di provenienza, cercare su blog specializzati gestiti da esperti!
Chiedere all’inserzionista come ha ereditato l’oggetto!
Se può risultare stressante acquistare un grammofono originale, si può sempre optare per una riproduzione o un apparecchio di nuova generazione, così da avere assoluta sicurezza sulla funzionalità e sulle buone condizioni del prodotto.