Quali sono i migliori grammofoni da acquistare, in legno e non?
I migliori grammofoni da comprare, possono sia essere vintage che aver subito un processo di digitalizzazione. Sicuramente colore che amano il grammofono preferiranno acquistare un modello che ripercorra le origini. Sulla piattaforma di vendita online di Amazon, possiamo trovare ottimi prodotti in tal senso e ne vedremo alcuni nel dettaglio.
Il grammofono maggiormente venduto online
Il grammofono a tromba classico, è quello più venduto su Amazon e quelli di cui maggiori acquirenti si dichiarano soddisfatti.
Questo prodotto racchiude al suo interno sia l’aspetto dell’eleganza, che quello della semplicità più pura. Ricorda benissimo i grammofoni di un tempo, senza presentare troppe decorazioni, abbellimenti e simili. Il suono è molto fedele a quello di un tempo, ed è comodo da usare. Il prezzo si aggira intorno ai 200 euro circa.
Cosa dire sul grammofono-antico
Il giradischi di questo tipo è quello realizzato in legno con tromba in ottone, ed è quello che ci interessa maggiormente.
Questo grammofono è davvero fedele all’antico giradischi, per suono e per estetica. In particolare funziona con dischi da 78 giri (quelli più piccoli, che si usavano un po’ di tempo fa). Questi devono essere posizionati su un piatto costruito totalmente interamente in ceralacca.
Il legno può essere di minore o maggiore qualità e fattura, ma parliamo in ogni caso di un ottimo grammofono vintage.
Eleganza e raffinatezza sono sempre presenti, qualità del suono di alto livello e non solo.
Miglior grammofono a tromba antico a base ottagonale
Questo modello a differenza degli altri, forse è quello che maggiormente presenta un prezzo di listino fattibile per rapporto qualità-prezzo.
Questo giradischi in particolare rappresenta una vera e propria riuscita, adatto per coloro che vogliono anche conferire uno stile alla propria casa ed avere un pezzo di eccellenza.
Cosa sapere sul grammofono d’epoca?
Quando si parla di grammofono d’epoca si intende un grammofono magnifico, che ispira quasi rispetto, usando una personificazione. Infatti l’estetica è possente, rappresenta quindi un elemento decorativo straordinario, costruito ispirandosi al modello classico della manifattura vintage.
Per quanto concerne il piatto, esso è totalmente realizzato in ceralacca, la custodia in legno e la tromba ornamentata è in ottone trattato.
Il funzionamento del giradischi è davvero ottimo, ma bisogna riconoscere che la velocità di riproduzione delle tracce audio dei dischi non è delle migliori.
È presente in ogni caso un regolatore di velocità e una manovella laterale, la quale permette alle tracce audio di espandersi attraverso la tromba.
Nella confezione solitamente avremo in dotazione anche un disco e delle puntine sostitutive. Queste servono a facilitare la sostituzione quando ce ne sarà bisogno.
Anche qui la lettura dei dischi è di circa 78 giri.
Probabilmente siamo di fronte al grammofono più raffinato ed elegante fra tutti quelli presenti un commercio e orna molto bene gli spazi interni.
Anche qui possiamo essere contenti del rapporto qualità-prezzo, infatti non scendiamo sotto i 150 euro circa.
Cosa sapere sul grammofono a tromba antico a base quadrata?
Questo modello risulta praticamente identico al modello precedente, sia per caratteristiche che per quanto concerne il costo di listino.
Questo tipo di giradischi con grammofono si differenzia per una sua peculiarità però: la base anziché essere ottagonale, presenta una forma ottagonale.
Il modello di grammofono da antiquariato
La differenza di questa tipologia rispetto alle altre, sta nella lavorazione del legno, che infatti viene volutamente patinato, e presenta tracce di invecchiamento. Questo grammofono è solitamente il più costoso, possiamo arrivare a cifre molto alte, che superano di tanto i 200 euro circa. Ma questa non è una regola, dipende da marchio e dalla data fatta risalire al prodotto.
Modelli digitali
Esistono poi dei modelli digitali, con estetica che si basa solo in partenza su quella originale. Alcuni prevedono anche un ingresso USB per trasmettere tracce musicali. Sicuramente questi prodotti sono maggiormente alla portata di tutti e stanno al passo con i tempi, però allo stesso modo non potranno mai riprodurre davvero bene le tracce musicali. Il suono del giradischi di una volta, caldo e avvolgente, non può essere sostituito da prodotti di questo tipo. Però sicuramente avremo dei maggiori vantaggi dal punto di vista di peso, e dimensioni, se non di versatilità. I prezzi variano molto in base a marchio, tipologia e varie funzionalità del giradischi di tipo digitale.
In ogni caso quelli in legno e vintage, viene amato di più di solito dalle persone.
Cosa sapere sul funzionamento di un giradischi di una volta?
Il disco da cui prende origine il suono, deve essere posizionato su un piatto del diametro di circa 12,5 cm.
Dopodiché un motore elettrico inizia a ruotare il piatto a una velocità di circa 33 o 78 giri al minuto.
Dopo appoggiando una puntina su questo disco, il dispositivo ha la capacità di riprodurre il suono.
Il disco piatto quindi ha un valore rivoluzionario per quanto concerne il lavoro della macchina perché a differenza dei cilindri di Edison infatti, la puntina si colloca su un disco che gira in modo orizzontale.
Questa introduzione del disco piatto, ha portato a migliorare di molto la qualità del suono.
Il giradischi a legno
Il legno è sia dal punto di vista estetico che funzionale, uno dei migliori materiali che si possono usare in campo musicale. Pensiamo alla produzione di chitarre classiche ed acustiche, a tutti gli archi, al pianoforte e così via. Qui sicuramente ha una funzione di contenimento e strutturale, se non estetica. Molti amano questo tipo di modello, che sia anche un poco vintage. Spesso come abbiamo visto, su Amazon o comunque sia su piattaforme di vendita online, è possibile trovare queste tipologie anche a circa 200 euro.
Il prezzo considerata la qualità e il tipo di giradischi, non è poi così alto.
Conclusione
Sul mercato troviamo diversi tipo di grammofoni, i più venduti e amati sono quelli in legno e quelli da antiquariato. In questo ultimo caso il prezzo potrebbe salire vertiginosamente, ma troviamo alcuni modelli che offrono un ottimo rapporto qualità prezzo. Una cosa da considerare sempre sono le dimensioni, e il numero di giri del disco e il tipo di disco che viene supportato dal giradischi.